Torna indietro

Sostenibilità e valore ESG. Strategie per professionisti e imprese

Sostenibilità e valore ESG. Strategie per professionisti e imprese
46,55 -5%   49,00 

Ordina ora per riceverlo giovedì 9 maggio. 

93 punti carta PAYBACK
Libro:
428 Pagine
Editore:
Maggioli Editore
Pubblicato:
21/09/2023
Isbn o codice id
9788891665546

Descrizione

Il presente testo, approfondendo sia il lato economico sia quello tecnico, vuole essere una vera e propria guida operativa per chiunque voglia trasformare la propria realtà in un'azienda ecosostenibile, associando il proprio brand al concetto di "sostenibilità", producendo ricchezza, valore e, dunque, utile. Il volume vuole fornire una sistematizzazione degli strumenti e delle iniziative attualmente disponibili per portare le imprese a bordo dell'agenda della sostenibilità e spingere i piccoli e medi imprenditori ad adottare modelli di business più responsabili dal punto vista ambientale, sociale e di governance, senza dimenticare le barriere principali alla transizione sostenibile delle aziende, legate a fattori istituzionali ma anche organizzativi e individuali: mancanza di competenze interne, di risorse finanziarie, di strumenti dedicati alle PMI, limiti burocratici, carenza della domanda dei consumatori. Per tali motivi questa guida ha il suo punto di partenza nel Bilancio di sostenibilità come strumento a disposizione dell'imprenditore, indirizzato a tutti gli stakeholder e utilizzato per la rendicontazione delle performance di sostenibilità, che permette alle aziende di affermare la propria missione e i valori perseguiti, di riconoscere e misurare le prestazioni e i miglioramenti economici, ambientali, sociali e di governance e, di conseguenza, fissare obiettivi e sviluppare strategie efficienti ed efficaci nel- la gestione dell'organizzazione e del cambiamento. La competitività delle aziende dipenderà sempre più dalla loro capacità di generare valore, di limitare l'uso di risorse e il consumo di energia, di evitare impatti negativi e di massimizzare gli effetti positivi, continuando a creare posti di lavoro, prodotti e servizi di alta qualità e sostenibili. Obiettivo del libro è dunque aiutare le aziende a costruire una solida "reputation", attuando le migliori pratiche e perseguendo processi ben pianificati che agevolano il percorso di crescita in tale ottica.