Torna indietro

Sottosopra

Sottosopra
7,25 -50%   14,50 

Ordina ora per riceverlo venerdì 10 maggio. 

14 punti carta PAYBACK
Brossura:
174 Pagine
Editore:
Nottetempo
Pubblicato:
26/01/2012
Isbn o codice id
9788874523412

Descrizione

Nel palazzo di "Sottosopra" vivono ricchi e poveri che s'incontrano sulle scale, si scambiano servizi e favori. Al piano alto abita un anziano violinista americano, Mr. Johnson, che ha lasciato le scene e il successo per naturale ritrosia. Al piano basso Anna, una donna delle pulizie, acciaccata dalla vita ma prodiga di fiducia e tenerezza che distribuisce agli altri abitanti: Giovannino, un bambino così giudizioso da essersi educato da solo, Mrs. Johnson, che aspira solo alle impossibili cose normali, e Alice che vuole diventare una macchina del sesso per evitare la solitudine, ciascuno con la propria mania, la propria pazzia piccola o grande, la propria paura. Nel palazzo gli abitanti si spostano e si scambiano le abitazioni, come fosse il modo più semplice di affrontare le turbolenze della vita: Anna sogna di salire fino alla casa del signore di sopra, Mr. Johnson di scendere fino al piano di sotto, per conoscere "l'immensa felicità che ci viene dalla felicità di qualcuno che è felice con noi". Fra la realtà e l'invenzione, "Sottosopra" racconta un nuovo sogno, in cui - come succede nel mondo di Milena Agus tutto continuamente si rovescia: la vita che è come adattarsi a un paio di scarpe, la vecchiaia che è il momento migliore per amare e l'amore che è "un guizzo di luce, magari l'ultimo".

La nostra recensione

Le riviste pornografiche trovate in casa di Mr. Johnson raccontano storie che, vere, sarebbero tristi. Mamma Ofelia, la mamma della voce narrante, per una storia più o meno così, ma vissuta sul serio, è diventata matta. Il papà si è ammazzato. E la protagonista del nuovo romanzo di Milena Agus si ritrova prima bambina cresciuta da nonni e zii, poi adulta in un appartamento all'interno di un palazzotto ricco in un quartiere di case povere, alla Marina di Cagliari. Quella Cagliari bianca e blu oltremare, il cui odore è buonissimo, anche l'odore della Marina stessa è buonissimo, sa di salsedine, di catrame, di sapone, di sugo e di fritto e sembra sempre che qualcuno ti stia per invitare a salire su una nave a mangiare dei calamari. Sempre la Sardegna a far da sfondo alle storie della Agus, sempre il dialetto sardo che rende più vivibili certe situazioni.
Il titolo, Sottosopra, rimanda agli inquilini del palazzo, come Anna, Annina, che vive sotto, ma vorrebbe andare di sopra, "Ah, il piano di sopra!", e che è una persona gentile, la più gentile mai conosciuta, sebbene sembri possedere una calamita per i disastri.
O la protagonista stessa che vuole diventare una macchina da guerra del sesso, una ninfomane, innamorata di Mr Johnson junior, che la chiama affettuosamente Pasticcio e che forse si dichiara quando le grida dalla finestra: "Pasticcio, neppure per me Parigi sarà Parigi senza di te!".
Figlio di Mr Johnson senior, Mr Johnson junior è padre di Giovannino, sette anni, che non vuole dispiacere nessuno e non si sa mai se una cosa la fa perché gli va o solo per non far rimanere male gli altri, Giovannino che rispetta le abitudini degli altri, non se la prende con nessuno, per il quale il mondo è buono e, se si può dire di un bambino, è tollerante. "Ah, che bambino!".
E Mr Johnson senior, l'anziano violinista americano, che in visita alla casa di Annina, la sua governante (amante? amica?) le ha fatto anche tanti complimenti per la stanza buona, quella con gli oggetti che sembrano portati dalle onde del mare in burrasca, restituiti alla terra dopo essere rimasti intrappolati per un tempo immemorabile in un relitto sottomarino.
Sottosopra ha il sapore di fiaba, di storia della buonanotte, di un qualcosa che andrà a finire bene, all'insegna dei buoni sentimenti. Come sempre la Agus ha il potere di rendere magia ogni sua parola.
Valeria Merlini