Torna indietro

Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari

Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari
15,12 -20%   18,90 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 24 aprile. 

30 punti carta PAYBACK
Libro:
224 Pagine
Editore:
Mondadori Università
Pubblicato:
04/07/2012
Isbn o codice id
9788861842328

Descrizione

La fine del XIX secolo vede l'esplosione di due fenomeni di grande rilevanza sotto il profilo culturale: lo sport e la comunicazione di massa. Ovviamente, non si tratta di pura coincidenza: tra i due esistono forti legami storici e sociali. Questo libro analizza tali legami esaminando tanto l'influenza che lo sport ha avuto ed ha sul mondo dei media, quanto le pressioni che il sistema mediatico esercita sulle discipline sportive, sui loro regolamenti e sulla percezione che di esse ha il grande pubblico. Nella prima parte, il testo si sofferma sulle dinamiche comunicative che caratterizzano la pratica sportiva, alla luce delle principali teorie semiotiche e della comunicazione, nella seconda parte delinea la storia della comunicazione sportiva attraverso la storia dei media, nella terza affronta gli scenari dello sport attuale, dalla pubblicità al tema dei rapporti tra sport e potere. Un'antologia di testi significativi arricchisce il volume. Il risultato è un quadro d'insieme che permette di cogliere la rilevanza dei processi comunicativi all'interno dello sport e delle attività motorie.