Torna indietro

Sta andando (quasi) tutto bene

Sta andando (quasi) tutto bene
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Edizioni Il Cuscino Di Stelle
Pubblicato:
11/05/2022
EAN-13
9791280659293

Descrizione

Conosco bene Armando Iadeluca, essendo stato un diretto collaboratore nell'ultima parte della mia carriera professionale nell'Arma dei Carabinieri. Una persona seria e di sani principi che fuori dalla divisa ha speso molto di sé stesso per far rifulgere la figura dello scomparso padre Pietro, un valente scrittore che merita di essere approfondito. Armando è uno dei pochi colleghi con cui ho ancora un rapporto d'amicizia ora che sono in pensione, questo la dice lunga sulla stima che ho verso di lui.

Ho accettato volentieri di scrivere la prefazione per il suo primo libro che ha avuto il merito di farmi sorridere, trattando proprio il tema che rende tutti tristi da ormai due anni a questa parte: il Covid 19. Questo è accaduto perché l'autore ha inteso sviluppare l'argomento sdrammatizzando un po', ironizzando, a volte con fare sarcastico e risultando spesso irresistibile nell'esposizione.

Nei vari racconti ognuno di noi può ritrovarsi in quella che è stata e continua a esserlo, purtroppo, la nostra anomala esistenza, costretti a convivere con un virus che, in quanto tale, non se ne andrà via tanto facilmente.

Il sospetto che dietro questa tragedia ci siano immensi interessi economici è più che legittimo e la politica vaccinale perseguita con enfasi specie qui in Italia (al punto da creare palesi discriminazioni tra gli individui) alimenta il dubbio. Cosa importa se il Governo con la sua discutibile politica ha devastato una società che già mal funzionava prima, se le poche famiglie che eroicamente tengono duro si stanno dissolvendo se malauguratamente (o forse no) nel suo interno c'è qualche componente "no-vax", se il "green-pass" ricorda ironicamente la tessera del partito fascista in un Paese dove si parla di antifascismo un giorno sì e l'altro pure

L'importante è vendere mascherine, gel igienizzanti e vaccinare, vaccinare e vaccinare ancora, finanche i bambini. Tutte le contraddizioni della nostra decadente democrazia sono esplose eclatanti proprio grazie al Covid 19.

Non bastano, quindi, i tanti morti (quelli accertati nemmeno sappiamo quanti sono con esattezza perché si sono conteggiati anche coloro che hanno lasciato questa terra a causa di un incidente stradale o per un infarto, ma essendo stati trovati positivi si considerano "morti da Covid"!), non basta il tremendo stato d'isolamento cha la pandemia ha provocato, i negozi chiusi, il lockdown, ci mancava un modus operandi che, di fatto, ha suddiviso il popolo tra buoni (i vaccinati) e i cattivi (i non vaccinati) incuranti del fatto che non c'è alcuna obbligatorietà. Allo stato attuale ciò che viene inoculato è un siero sperimentale/emergenziale che ha un effetto positivo che dura pochi mesi, senza tener conto dei molteplici effetti collaterali sinora accertati. Povera Patria dove nemmeno le cure domiciliari sono prese in considerazione per combattere il virus Chissà perché! E allora rammento ai potenti che "Una risata vi seppellirà", prendo in prestito la frase attribuita all'anarchico Michail Bakunin che qui calza proprio a pennello, e ben vengano gli ilari racconti di Armando che ci rendono allegri e aiutano a esorcizzare questo momento così triste prendendo un po' in giro il Coronavirus e tutto ciò che gli ruota attorno.

Buona lettura!