Torna indietro

Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. 4: Libri 8-10

Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. 4: Libri 8-10
13,30 -5%   14,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 29 aprile. 

27 punti carta PAYBACK
Tascabile:
448 Pagine
Editore:
Rizzoli
Pubblicato:
24/10/1982
Isbn o codice id
9788817123921

Descrizione

Con questo quarto volume della "Storia di Roma dalla sua fondazione" di Tito Livio, che contiene i libri VIII, IX e X, si conclude la prima deca dell'opera, fondamentale per la conoscenza della storia romana arcaica. Il periodo che vi corrisponde, e che giunge fino al 292 a.C., vede consolidarsi faticosamente, attraverso la definitiva sconfitta degli Etruschi e le guerre con gli Umbri e i Sanniti, il dominio di Roma nell'Italia centrale e la sua espansione nell'Italia meridionale, che la mette a duro confronto con gli Apuli, i Lucani e i Greci di Taranto.
La narrazione di Livio permette di cogliere con grande vivezza le dinamiche di questi conflitti, le ragioni dei vincitori e dei vinti: "Giusta è la guera - dice uno dei capi dei Sanniti - per coloro per i quali è necessaria, e sacre sono le armi per coloro ai quali non rimane nessun'altra speranza che quella riposta nelle armi."
Il primo volume dell'opera contiene saggi introduttivi di R. Syme e di C. Moreschini che esaminano ampiamente la concezione storiografica di Livio nei suoi rapporti con la politica augustea.
Edizione con testo originale a fronte.