Torna indietro

Strategie della distanza. Sentire differente e pensiero estetico

Strategie della distanza. Sentire differente e pensiero estetico
12,00

Ordina ora per riceverlo lunedì 13 maggio. 

24 punti carta PAYBACK
Brossura:
156 Pagine
Editore:
Mimesis
Pubblicato:
25/11/2020
Isbn o codice id
9788857570655

Descrizione

Che cos'è la distanza? Cosa significa sentire la distanza? Domande diventate di strettissima attualità soprattutto oggi, al tempo della pandemia, nel momento in cui tutti dobbiamo imparare a gestirla. Questo lavoro si propone di far emergere, attraverso un originale percorso che va dall'antica Grecia all'odierna società mass-mediatica, il segreto connubio che esiste, nella società occidentale, tra l'atto di fare distanza e i processi di costituzione delle identità. Analizzando l'evoluzione del concetto, da una distanza metafisica che separa in modo assoluto il soggetto che fa esperienza dall'oggetto conosciuto, si arriverà a segnalare la possibilità di una distanza differente che è anche un'esperienza estetica del mondo. Questa distanza descrive un dinamismo strategico, che oscilla tra audacia e attesa, attraverso cui le risorse dell'estetica tentano di realizzare una breccia, una differenza, nell'orizzonte omogeneo della comunicazione