Torna indietro

Sui passi della madre. Processioni in onore della beata Vergine Maria. Quarantesimo anniversario dell'esortazione apostolica «Marialis Cultus»

Sui passi della madre. Processioni in onore della beata Vergine Maria. Quarantesimo anniversario dell'esortazione apostolica «Marialis Cultus»
4,00

Ordina ora per riceverlo mercoledì 24 aprile. 

8 punti carta PAYBACK
Brossura:
48 Pagine
Editore:
Queriniana
Pubblicato:
05/02/2014
Isbn o codice id
9788839940186

Descrizione

Scriveva Paolo VI all'inizio della Marialis cultus: « Mentre consideriamo con animo lieto e grato il lavoro compiuto e i primi positivi risultati del rinnovamento liturgico, la nostra vigile sollecitudine non cessa di rivolgersi a quanto può dare ordinato compimento alla restaurazione del culto, con cui la Chiesa in spirito e verità (cfr. Gv 4,24) adora il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, venera con particolare amore Maria santissima, Madre di Dio, e onora con religioso ossequio la memoria dei martiri e degli altri santi». Ricordando i quarant'anni dalla promulgazione dell'Esortazione apostolica citata, offriamo schemi di processioni mariane (Visitazione e Assunzione) che, applicando i principi di Marialis cultus, riempiono il cammino processionale di sacra Scrittura, canti e orazioni ispirati alla parola di Dio e alla preghiera liturgica antica e nuova. I due schemi celebrativi che seguono presentano un tema unitario, funzionale ad un percorso a tappe, che ripercorre il cammino diMaria in riferimento al mistero di Cristo: il mistero della discesa/ascesa - incarnazione/glorificazione del Figlio di Dio («Dal cielo alla terra»; «Dalla terra al cielo»), cioè la dinamica stessa del mistero pasquale, riletta con uno sguardo a Maria e alla Chiesa.