Torna indietro

Tabulazione e Analisi delle capacità Cognitivo-Creative con il Test "Figure Nascoste""

Tabulazione e Analisi delle capacità Cognitivo-Creative con il Test "Figure Nascoste""
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
I.s.p.e.f.
Pubblicato:
21/07/2020
EAN-13
9788866242918

Descrizione

La valutazione dell'intelligenza e della creatività insieme alla possibilità di rilevare e di sviluppare le potenzialità psico-cognitive dei bambini mediante strumenti scientifici suscita notevoli interessi da parte di genitori e di insegnanti per le tematiche che affronta e per le possibili implicazioni psicologiche, sociali e culturali che determina.
Spesso i Test sulla intelligenza e sulla creatività sono caratterizzati da concezioni ristrette o superate riguardo le capacità mentali e l'immaginazione umana e ciò ha determinato una diffidenza sul loro uso e sulla loro effettiva capacità di rilevazione/valutazione degli aspetti e dei processi psico-cognitivi coinvolti.

Questo libro espone il Test "Figure Nascoste", in particolare l'analisi delle Categorie delle risposte e l'Analisi delle Imaggini ideate con le 28 Figure del Test. L'analisi e la valutazione delle capacità psico-cognitive, realizzata mediante l'uso del Test "Figure Nascoste" consentono di cogliere:
- la molteplicità delle intelligenze (differenti tipi di atti intellettivi)
- in una visione multiforme (diversi processi cognitivi, strategie di ragionamento e varie forme di espressioni comunicative) e relativa (contestuale all'ambiente socio-culturale, al tipo di situazione e di particolare momento in cui viene effettuato il Test, al tipo di rapporto con lo sperimentatore che attua il Test).

Il Test è uno strumento operativo che consentoe un nuovo modo, efficace e significativo, di rilevare e di valutare l'intelligenza, la creatività e le capacità psicocognitive delle persone. Nel libro viene esposta la sperimentazione psicopedagogica con bambini di 6-7 anni della Scuola Primaria di Pergola (PS), realizzata nel 1992-94 e pubblicata nel 1996 dalle Edizioni Mierma di Camerino, la quale può essere utile come esempio applicativo per far acquisire le competenze teoriche e metodologiche necessarie a:
a) una valutazione generale della personalità e delle capacità intellettive e creative dell'individuo;
b) una valutazione specifica e dettagliata delle capacità cognitive e delle caratteristiche immaginative della persona;
c) una valutazione del rapporto sperimentatore-soggetto creato durante il Test;
d) un confronto tra rendimento scolastico e valutazione psico-cognitiva dei risultati nei Test.