Torna indietro

Tango anatomy- l'arte del movimento

Tango anatomy- l'arte del movimento
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Mauro Barreras
Pubblicato:
31/03/2016
EAN-13
9788892586345

Descrizione

Mauro Barreras ha realizzato un'opera importante, l'impostazione è ben strutturata e fornita di una chiara documentazione iconografica con schemi didattici esplicativi. Sicuramente potrà interessare un vasto pubblico, anche chi non pratica il tango argentino ma sia interessato al fitness wellness troverà spunti interessanti e magari sarà stimolato a provare la magia del ballo più sensuale. Ritengo "Tango Anatomia" un ottimo metodo educativo per i bambini da insegnare nelle scuole, poiché integra le capacità sensoriali ed emozionali con la fisiologia del movimento e della postura corretta per ottenere un equilibrio relazionale molto raffinato ovvero un migliore autocontrollo. Mauro Barreras, con una lunga carriera di ballerino, maestro di tango argentino e la sua produzione artistica pittorica, dimostra la ricerca di un ideale di bellezza e armonia che coincide con uno stato di salute e di benessere psico-fisico. È un percorso che richiede sacrifici e fatica, oltre al continuo lavoro mentale per ottenere automatismi meravigliosi. Ora, con "Tango Anatomia", il suo intento sembra compiuto attraverso la strada divulgativa. Certamente verrà ripagato dello sforzo enorme necessario a diffondere le sue conoscenze alle generazioni future. Rimarrà, così, una traccia profonda a memoria del suo impegno, bravura e sensibilità.
Dott. Guido Bianco
Il Metodo Barreras è un sistema di allenamento sviluppato da Mauro Barreras. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, Tai Chi e principi meccanici muscolari della danza classica, Barreras ha scritto il suo primo libro "L'Arte del movimento" che introduce al suo metodo. Nel secondo,"El Arte del Movimento, Tango Anatomy", matura e concretizza le sue ricerche nello sviluppo del movimento intelligente, un sistema di correzione posturale dove si educa il corpo al movimento attraverso il rilassamento, l'assestamento e l'estensione del corpo nella posizione eretta. Il Metodo mette in pratica le conoscenze basiche riguardo alla fisiologia, alla meccanica e alla muscolatura, necessarie per il movimento consapevole del corpo nella posizione eretta nel rispetto degli assi del corpo, conducendo le persone ad uno stato di serena conoscenza psico-emotivo-corporea di se stesse, dell'altro e dello spazio circostante.
È un programma di esercizi che si concentra sul rilassamento ed assestamento della postura, nella sua forma eretta naturale, per trasformarla in una posizione più evoluta e tecnica, iniziando necessariamente dagli elementi base della stabilità: appoggio/bacino/baricentro nelle linee d'asse, essenziali a fornire il giusto sostegno ed estensione della colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi del Metodo fanno acquisire la conoscenza necessaria del respiro e dell'allineamento tra supporto, bacino e colonna vertebrale.