Torna indietro

Tav, alta velocità su rotaie

Tav, alta velocità su rotaie
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Fabio Basile
Pubblicato:
08/03/2023
EAN-13
1230006215996

Descrizione

Tecnicamente viene definita Tav una Rete ferroviaria sulla quale i treni passeggeri viaggiano a una media di oltre 200 km/h su linee predisposte allo scopo.

Poi viene definita in questo modo ciascuna delle linee che costituiscono tale rete.

I treni ad alta velocità sono nati nel lontano Giappone circa 40 anni fa.

Attualmente i moderni convogli delle reti Shinkansen sono in grado di raggiungere i 350 chilometri/ora.

In Italia le reti per alta velocità su rotaia sono state realizzate nel corso degli ultimi venti anni.

Il servizio consente rapidi trasferimenti super veloci soprattutto tra le principali città del nostro Paese.

Ad esempio la tratta più nota, tra Milano Centrale e Roma Termini, con i moderni convogli Frecciarossa 1000 e italo, oggi si può percorrere in meno di 4 ore.

Per andare invece da Milano a Torino o Bologna sono necessari tra i 40 e i 50 minuti.

I treni ad alta velocità italiani oggi possono raggiungere e oltrepassare i 300 km/ora.

Durante una prova test tra Milano e Torino un Frecciarossa 100 ha sfiorato la velocità di 400 km/ora: quasi un missile su ruote.

Di tratta di prestazioni impensabili fino a qualche decennio fa, ottenute grazie a tecnologie sempre più avanzate in continua evoluzione.

In pratica questi treni consentono di spostarsi tra il capoluogo lombardo e la nostra capitale più velocemente degli aerei, considerando in questi casi il tempo perso per trasferimenti da e per i rispettivi aeroporti e per il check in , questo ultimo non necessario per il treno.

Si tratta di un grande traguardo ottenuto con grandi investimenti e grazie all'impegno di molte aziende, fra cui Rete Ferrovie italiane e Trenitalia.

Fabio Basile, medico in pensione e scrittore indipendente da oltre due anni, ha già pubblicato oltre 200 libri, di cui circa 50 con Kobo Store.

L'autore ha trattato tanti molti temi, alcuni di attualità, grande importanza ed interesse collettivo.

Questo nuovo libro offre una panoramica generale, pratica e sintetica sui treni e reti ad alta velocità, in particolare quelli attivi in Italia: include diverse informazioni pratiche ed utili su un argomento oggi di attualità.

Il testo, uno dei pochi sul tema, rimarrà per un breve periodo su Kobo Store con un prezzo speciale e include anche l'elenco completo dei libri già pubblicati dall'autore con Kobo.