Torna indietro

Teoria e pratica dell'editoria multimediale. Digital gardens, ebook, digital storytelling, data visualization

Teoria e pratica dell'editoria multimediale. Digital gardens, ebook, digital storytelling, data visualization
20,90 -5%   22,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 13 maggio. 

42 punti carta PAYBACK
Brossura:
250 Pagine
Editore:
Editrice Bibliografica
Pubblicato:
12/04/2024
Isbn o codice id
9788893575584

Descrizione

Il libro analizza, corredandoli di casi di studio e indicazioni pratiche, cinque importanti fenomeni dell'editoria multimediale contemporanea, il cui sviluppo e la cui fortuna si sono consolidati in anni recentissimi: i digital gardens, una tipologia particolare di ipertesto considerabile come la nuova frontiera dei blog personali; l'ebook e, in particolare, l'epub3, di cui si indagano le ragioni di un apparente fallimento commerciale, proponendo nuove e interessanti applicazioni di questa tecnologia; lo storytelling digitale, con una particolare attenzione al meno frequentato ambito culturale; la data visualization, con riferimento alla sua applicazione all'ambito umanistico; il metaverso, con una riflessione puntuale sulle caratteristiche e le potenzialità di questa tecnologia in continuo divenire. I capitoli sono accompagnati da schede pratiche, propedeutiche all'utilizzo dei principali software soprattutto open source utili a mettere in pratica quanto appreso.