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Teorie dei media

Teorie dei media
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Brossura:
232 Pagine
Editore:
Il Mulino
Pubblicato:
01/01/2006
Isbn o codice id
9788815113054

Descrizione

Questo manuale presenta le principali teorie e aree di ricerca della "communication research" e dei "media studies" partendo dalla classica suddivisione tra produzione, contenuti e consumo. Dopo una rassegna degli studi sull'industria dei media come componente dell'industria culturale, si illustra la cosiddetta "sociologia degli emittenti", per arrivare alle teorizzazioni sul "newsmaking" e sui processi di costruzione della notizia, Viene quindi analizzata la produzione teorica relativa ai contenuti dei media, ed è affrontata la questione dei generi, assai discussa dopo l'avvento dell'"infotainment" e della "reality television". L'ultima parte è dedicata ai vari approcci che hanno attribuito ai pubblici un ruolo, più o meno passivo, nei confronti dei mezzi di comunicazione. Le conclusioni pongono l'interrogativo sollevato dalla straordinaria affermazione dei cosiddetti 'nuovi media': in che misura la comunicazione mediata dal computer richiede l'elaborazione di nuove teorie?