Torna indietro

Ti amo, poesia

Ti amo, poesia
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Aletti Editore
Pubblicato:
23/11/2022
EAN-13
9788859181149

Descrizione

Eugenio Mosconi, è nato a nato a Piacenza, dove risiede, il 24 maggio 1939.
Scrive per passione da sempre: brevi racconti e, soprattutto, poesie: in versi liberi, rimati o in acrostico, senza disdegnare quelle in vernacolo.
In gioventù amava proporre versi ridanciani, cogliendone occasione negli incontri conviviali di gruppo.
Dopo l'impiego bancario, solo negli anni Ottanta iniziò a scrivere su giornali locali e riviste d'arte recensioni di pittura e scultura.
Poi pubblicò un romanzo breve autobiografico, con titolo "Il Richiamo del Fiume" e quattro libri di poesie: "Da Est Volta Alla Sera", "Mi Piaci, Piacenza", "Mi Piaci, Piacentina" e "Mi Piaci, Inverno".
I molti successi ottenuti, non meno di cinquanta i primi premi nei Concorsi Nazionali o Internazionali, lo incoraggiarono a continuare le partecipazioni.
Suoi testi appaiono tuttora, soprattutto, sulle pagine del quotidiano "Libertà".
Alcuni meritevoli esperti scrivono di lui:
"L'arte di Mosconi è fatta di ritmo, musicalità, armonia di suoni e colori... L'elevato livello dei testi evidenzia una poesia tanto vera da non temere l'usura del tempo, di un canto chiaro, pulito, in uno stile sicuro, pur nel gioco delle variazioni tecniche"
Luigi Galli
"È poeta dolce, commosso e delicato, il Mosconi che canta il Natale: s'inchina al mistero, invoca la pace e distribuisce speranza
Dopo attento studio di tutta la produzione di centinaia di pagine lette, soppesate e riflettute, potrei sottoscrivere parole e giudizi come motivazione a un Oscar alla carriera... essendosi rivelato vero poeta ed al servizio dell'umanità"
Francesco Mastrantonio
"Mosconi gioca con le parole, con le rime e con gli acrostici, un suo tratto distintivo. Gioca con ricordi del passato e nella tradizione, ma con una reinterpretazione moderna: lingua antica per oggi, per la quotidianità della nostra vita di uomini moderni."
Luigi Paraboschi
"Ha saputo colpirmi, Eugenio Mosconi, per quell'aria affascinante e lontana di cui permea la sua pagina. Mosconi è poeta della memoria e interprete del presente. La lettura dei testi accompagna al cospetto del suo cuore: è una poesia vera e schietta."
Salvatore Mortilla
LE PUBBLICAZIONI DI EUGENIO MOSCONI
"DA EST VOLTA ALLA SERA" poesie, Ed. Blu di Prussia, Piacenza;
"IL RICHIAMO DEL FIUME", romanzo autobiografico, Ed. Vincenzo Lo Faro, Roma;
"MI PIACI, PIACENZA", poesie in lingua e dialetto, in rima ed in versi sciolti ed in forma d'acrostico, oltre a prose e riflessioni di viario tipo e a immagini a colori, soprattutto du opere d'arte figurativa, Ed. Tip.Le.Co, Piacenza;
"MI PIACI, PIACENTINA", poesie inneggianti all'amore e alla donna e, soprattutto, omaggi in acrostico giocati sul nome di pittrici, amiche, parenti e conoscenti piacentine e di artiste e personaggi del mondo dello spettacolo per lo più conosciute, oltre a immagini a colori, in particolare di opere d'arte figurativa, Ed. Tip.Le.Co, Piacenza;
"MI PIACI, INVERNO", poesie in lingua e dialetto, in rima e in versi sciolti e in forma d'acrostico, oltre a immagini a colori, in particolare d'opere d'arte figurativa di pittori piacentini e riferibili alla stagione invernale, Ed. Tip.Le.Co, Piacenza.