Torna indietro

Tragedie sorelle

Tragedie sorelle
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Delos Digital
Pubblicato:
21/12/2021
EAN-13
9788825418729

Descrizione

Narrativa - romanzo breve (76 pagine) - Superga 1949. Heysel 1985. Una storia che traccia un parallelo tra i due momenti
più dolorosi del calcio italiano.

Un ragazzino di otto anni in visita a una mostra, accompagnato dal padre e dal nonno. La scoperta di due tragedie, non solo sportive, che hanno colpito le squadre di calcio della città di Torino: lo schianto sulla collina di Superga dell'aereo che riportava a casa la squadra del Grande Torino e i suoi accompagnatori (4 maggio 1949), gli incidenti allo Stadio Heysel di Bruxelles in occasione della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool (29 maggio 1985).

"Tutti dovrebbero leggere quello che ha scritto Andrea Pelliccia, per ricordarsi e ricordarci che il calcio è passione, è vita, è amicizia e non tutto il contrario che una certa narrativa, anche mediatica, ha cercato di farci credere. Leggetelo ai più piccoli, insegnategli cos'è e cosa è stato Superga, cos'è e cosa è stato l'Heysel." Dalla prefazione di Francesco Caremani.

"La scrittura accattivante dell'autore e le precise ricostruzioni delle epoche raccontate mantengono il lettore incollato alle pagine." Giovanni Del Bianco, Guerin Sportivo.

"Due vicende in cui si intrecciano passato remoto e passato prossimo, legami di famiglia e mozioni degli affetti, unite da un destino che le ha fatte entrare nella storia da una porta che nessuno avrebbe voluto mai aprire." Giovanni Tosco, Tuttosport.

Un romanzo che supera i confini della narrativa sportiva, disponibile finalmente anche in ebook.

Andrea Pelliccia è un ingegnere chimico napoletano, classe 1972, con la passione per lo sport (rugby e calcio, in particolare), la fantascienza e la musica rock.

Ha all'attivo due raccolte di racconti, entrambe pubblicate da Absolutely Free Editore: Up & Under racconti di rugby (2011) e Quando c'era Paolo Valenti (2013), oltre a vari racconti, apparsi in diverse antologie.

Nel 2017 ha composto il monologo Il Grande Torino, storia e leggenda. Il racconto della squadra entrata nel mito, presentato con successo in giro per l'Italia.

Collabora con il portale Fantascienza.com, per il quale scrive articoli che trattano i legami tra fantascienza e rock e tra fantascienza e sport. Alcuni di questi articoli sono stati pubblicati anche nella rivista Delos Science Fiction.