Torna indietro

Trentino Alto Adige in treno

Trentino Alto Adige in treno
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Giunti Editore
Pubblicato:
26/01/2022
EAN-13
9788809942936

Descrizione

I regionali da vivere è la nuova collana Giunti che, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, vi darà lispirazione per andare alla scoperta del nostro straordinario Paese in treno, mezzo di trasporto ecologico, pratico e rilassante. Di regione in regione e di fermata in fermata, ci si muoverà lungo le linee ferroviarie andando in cerca di bellezze nascoste e curiosità, raggiungibili comodamente a piedi in un raggio di 3 km dalle stazioni. Il vostro viaggio sarà una favola: scegliete dove volete andare, salite in carrozza e via!
Incastonato tra Svizzera, Austria, Lombardia e Veneto, il Trentino-Alto Adige gode di una singolare unità geografica tra laustero fascino delle Dolomiti occidentali, dove la natura regna sovrana con le piste ciclabili a fare da trama a una vocazione alla sostenibilità praticata quotidianamente, e lAdige, principale via dacqua e cinghia di trasmissione delleconomia capace di unire una regione che proprio nel suo essere di confine ha trovato un equilibrio consapevole del proprio passato e delle proprie tradizioni riuscendo ad armonizzare larea mitteleuropea con quella latina.
I due capoluoghi, Trento e Bolzano/Bozen, si completano a vicenda garantendo ognuno un esuberante patrimonio artistico: declinato secondo gli stilemi veneti nel primo caso e verso le atmosfere tirolesi nel secondo. In mezzo e nelle valli laterali tanti borghi dominati dai castelli dei principi-vescovi, grandi monasteri e piccole chiese magnificamente affrescate.
La stessa varietà di risorse si scopre nellenogastronomia raggiungendo vertici di eccellenza che spaziano dallo spumante ai vini, dalle mele agli asparagi. Anche la cucina tradizionale propone prodotti di eccellenza come i Knödel, gli Spätzle, il Graukäse, la carne salada e lintramontabile Strudel.
Gli itinerari: Bolzano-Ala-Verona Trento-Bassano Brennero-Merano Fortezza-San Candido.