Torna indietro

Trova La Pace Interiore!

Trova La Pace Interiore!
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Alpz Italia
Pubblicato:
07/07/2023
EAN-13
9798223252009

Descrizione

La tua giornata è presumibilmente organizzata attorno a una serie di aspettative, se sei come la maggior parte delle persone. Stai anticipando che la sveglia del tuo orologio suonerà. Sei sicuro che l'incontro principale avrà luogo. Quando prendi in mano una saliera, ti aspetti di trovarla piena di sale.

Diamo forma alle nostre vite in base alle aspettative che ci poniamo. E non vi è alcuna garanzia che possa causare danni. Quando abbiamo aspettative che non sono in linea con il mondo che ci circonda, rendiamo un disservizio a noi stessi.

I desideri insoddisfatti, come lo scioglimento di amicizie o relazioni, contribuiscono in modo significativo a sentimenti di risentimento e malinconia. È quindi fondamentale mantenere una prospettiva ragionevole sul futuro.

La cosa più importante da togliere da questo è lasciare andare ogni aspettativa che non è fondata sulla realtà.

Può essere eccitante stabilire aspettative per aspetti della nostra vita come le nostre relazioni, case, lavoro e famiglie; tuttavia, non dobbiamo lasciare che queste aspettative ci trattengano. È troppo semplice perdere tempo a lamentarsi del fatto che il qui e ora non sia stato all'altezza dei nostri sogni e delle nostre aspettative.

Tuttavia, quando ti senti deluso, toglie parte della meraviglia che "ora" offre.

Il problema è che può essere difficile distaccarci dai nostri pensieri e valutare quanto siamo attaccati a determinati risultati. Quando abbiamo queste aspettative fisse su come dovrebbero essere le cose nella nostra vita, a volte possiamo essere più sensibili all'impatto che eventi imprevisti e delusioni hanno su di noi.

È simile a come una persona testarda può finire nel posto sbagliato. Non le importa molto di ciò che dice la mappa, e invece segue quella che crede sia la strada giusta, indipendentemente da ciò che dice. Poi, vedendo che ha sbagliato strada, punta il dito contro la mappa.

Essere adattabili e avere un atteggiamento di semplice accettazione sono componenti chiave per raggiungere uno stato di calma interiore. Pensa al modo in cui un albero si piega con grazia al vento o un uccello vola tra le nuvole nonostante una tempesta infuriata. Sia l'albero che l'uccello non hanno nozioni preconcette su come finiranno i loro viaggi. Non smettono di muoversi; la tua attenzione è focalizzata esclusivamente sul qui e ora.

Certo, vivere nel mondo reale probabilmente non sembra così eccitante come vivere in un mondo fantastico. Ma farlo ti aiuta a prepararti per qualunque cosa possa capitarti. Se le cose stanno andando bene per te in questo momento, ricorda che anche i momenti migliori possono finire bruscamente. E ricorda che anche se adesso le cose vanno male, sicuramente verranno tempi migliori.

Non c'è motivo di preoccuparsi o fare lo sforzo di immaginare ogni risultato immaginabile del futuro. Abbi semplicemente fede che il cambiamento avverrà, immergiti in profondità e connettiti con la forza che è dentro di te.