Torna indietro

La Tunisia per i pensionati italiani - la guida pratica per il trasferimento in Tunisia

La Tunisia per i pensionati italiani - la guida pratica per il trasferimento in Tunisia
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Tunisiaprvoi
Pubblicato:
18/11/2019
EAN-13
9788835333968

Descrizione

Questo ebook è veramente particolare.
Offre un riferimento concreto a tutti coloro che, pensionati italiani, stanno valutando la possibilità di un trasferimento in Tunisia.
Perché proprio la Tunisia?
I motivi sono parecchi, e certamente non di poca importanza.
Sicuramente il basso costo della vita, con risparmi che variano dal 50 al 70% rispetto all'Italia.
Senza dubbio il clima, che offre temperature miti e belle giornate di sole anche in pieno inverno.
Ma, motivazione di grande importanza pratica, a questi vantaggi si aggiunge quello della tassazione sulle pensioni percepite.
La possibilità di pagare le tasse in Tunisia, solo sul 20% della pensione lorda, consente risparmi davvero molto elevati.
Questo, inoltre, vale sia per i pensionati INPS che per quelli exINPDAP, che possono usufruire di questo regime fiscale soltanto in pochissimi paesi.
Tra questi, la Tunisia è senza dubbio il più interessante, anche per la vicinanza con l'Italia e l'abbondanza di collegamenti, sia aerei che navali.
Cosa contiene questo ebook, per facilitare la scelta dei nostri pensionati?
Prima di tutto un'idea generale di come sia la vita di tutti giorni nel paese.
Chi è stato in Tunisia, soggiornando in Hotel lussuosi e compiendo tour organizzati, difficilmente ha conosciuto la vera Tunisia.
Segue una parte dedicata ai documenti necessari, che comprende anche quelli per trasferire i propri animali da compagnia.
Naturalmente non mancano le indicazioni sul viaggio di trasferimento, soprattutto se affrontato in auto trasportando effetti personali ed altri oggetti necessari.
Particolarmente utili le informazioni sulla Dogana e sulle eventuali spedizioni dall'Italia alla Tunisia.
Se invece l'intenzione è quella di compiere, prima della decisione finale, un viaggio esplorativo, troverete alcune indicazioni anche in questo senso.
Anche la ricerca di una abitazione adeguata alle esigenze di ciascuno, non va lasciato al caso: alcuni accorgimenti possono risultare molto utili.
Un approfondimento è dedicato all'iter burocratico per stabilire la propria residenza in Tunisia, ottenere il permesso di soggiorno nel Paese ed avviare le pratiche sia per il trasferimento della pensione che per la successiva defiscalizzazione.
A questo si aggiungono alcune indicazioni sicuramente utili per l'apertura di un Conto Corrente preso una Banca in Tunisia.
Dove necessario, delle appendici riportano informazioni dettagliate sulle leggi che regolano la defiscalizzazione, sui regolamenti Doganali e sul trasferimento di valuta.
Documenti scaricabili o consultabili dai collegamenti inseriti, aiutano a comprendere ancora meglio leggi e regolamenti che possono riguardare le problematiche legate al trasferimento.
In conclusione, una rapida carrellata sulle bellezze e sulle peculiarità della Tunisia, che senza dubbio costituiscono una buona occasione per approfondire la conoscenza del Paese, o semplicemente per trascorrere giornate di svago in località di grande fascino.
Infine, tengo a sottolineare che le parti più strettamente tecnico-legali, sono state curate dalla Dott.ssa Bartolo, patrocinatore extragiudiziale, alla quale sarà possibile rivolgersi per ulteriori approfondimenti di natura legale.