Torna indietro

Turbopolitica. Sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945-2005 (La)

Turbopolitica. Sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945-2005 (La)
8,33 -15%   9,80 

Ordina ora per riceverlo giovedì 29 novembre. 

17 punti carta PAYBACK
Brossura:
294 Pagine
Editore:
Rizzoli
Pubblicato:
01/01/2006
Isbn o codice id
9788817009485

Descrizione

Il lifting di Berlusconi e Fassino e "C'è posta per te", la crociera di Fini e il camion di Prodi, i post-it di Bertinotti e l'ampolla con l'acqua del Monviso. E ancora, il salotto di Bruno Vespa e il "Rockpolitik" di Celentano, i club di Forza Italia e le primarie del centro-sinistra, i campaign manager e gli spin doctor. Sono le manifestazioni recenti e più appariscenti di un profondo cambiamento della scena pubblica che non si limita al campo della comunicazione. Siamo infatti in presenze di una politica nuova, trasformata nelle sue storiche funzioni d'integrazione, formazione e rappresentanza, mutata nelle logiche e nelle forme, impegnata in un dialogo sempre più serrato con i mass media, schiacciata sui tempi corti dell'informazione e che ha posto al centro della propria azione la ricerca spasmodica della visibilità. E' la turbopolitica. L'attuale punto d'arrivo di un percorso che inizia sessant'anni fa quando, nel pieno dello scontro politico-ideologico, oratori pretelevisivi dominavano le piazze, Pio XII suggeriva di candidare Gino Bartali, il Pci organizzava una sezione per ogni campanile e i frati volenti s'infiltravano nei comizi.