Torna indietro

Tutte le opere

Tutte le opere
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Newton Compton Editori
Pubblicato:
01/08/2013
EAN-13
9788854144057

Descrizione

Con un saggio di Francesco Adorno
A cura di Enrico V. Maltese

Consegnare al pubblico un'edizione integrale di Platone - in un unico volume - è una risposta nuova e di grande rilievo a una sfida intellettuale che dura da oltre venti secoli. Il contatto diretto con gli scritti platonici è un'esperienza di straordinaria ricchezza. Nei dialoghi di Platone vengono a fondersi tutte le precedenti tendenze del pensiero greco ma soprattutto si afferma il primato di un'inesausta ricerca della verità su ogni facile e presunta "affermazione della verità".

Eutifrone Apologia di Socrate Critone Fedone Cratilo Teeteto Sofista Politico Parmenide Filebo Simposio Fedro Alcibiade Alcibiade secondo Ipparco Amanti Teagete Carmide Lachete Liside Eutidemo Protagora Gorgia Menone Ippia maggiore Ippia minore Ione Menesseno Clitofonte Repubblica Timeo Crizia Minosse Leggi Epinomide Lettere

Platone
è l'unico pensatore antico di cui siano rimaste tutte le opere integrali. Nacque ad Atene nel 427 a.C.; fu iniziato alla filosofia dall'eracliteo Cratilo, ma l'incontro con Socrate (408) rimane l'episodio più significativo per la sua maturazione intellettuale. Dopo la morte del maestro fu a Megara e poi in Italia meridionale. Tornò quindi ad Atene, fondando nel 387 l'Accademia, prima scuola filosofica dell'antichità. Morì nel 347 a.C. Di Platone la Newton Compton ha pubblicato Repubblica e il volume unico Tutte le opere.