Torna indietro

Un Nero a Valguarnera

Un Nero a Valguarnera
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Editrice Fcf Didattica Multimediale Internazionale
Pubblicato:
26/11/2018
EAN-13
9788887396386

Descrizione

PRESENTAZIONE

Il romanzo, Un Nero a Valguarnera, narra il viaggio di Jean, uomo di colore che, dopo quasi cinquant'anni, ritorna in Sicilia per una vacanza.
In realtà, però, la vera ragione è quella di voler chiarire il significato delle parole contenute in una lettera che, smarrita a causa di un disguido avvenuto nella sua casa romana, è arrivata nelle sua mani a distanza di circa trent'anni dalla spedizione.
Oltre al viaggio fisico, in Jean si configura anche un percorso spirituale interiore, sollecitato da un incontro fortuito avuto con uno sconosciuto qualche mese prima; questa nuova condizione mette, improvvisamente, in crisi le sue radicate convinzioni illuministe. Giunto a Valguarnera, grazie al carissimo amico Enzo, scoprirà che, il contenuto della lettera "ritardataria" si riferisce a fatti lontanissimi, accaduti durante il suo primo soggiorno nel paese dell'ennese; di conseguenza viene a conoscenza del mittente, il quale desidera incontrarlo per spiegare il significato nascosto dietro le semplici parole della lettera.
Il tuffo nella realtà siciliana andrà sempre più in profondità, fino a ripercorrere tanti episodi vissuti in quel lontano ed esaltante soggiorno valguarnerese, venato però da
qualche dolorosa esperienza. Attraverso i racconti di Enzo e durante le gite nei dintorni di Valguarnera, vissute insieme agli amici di quest'ultimo, potrà rivivere intensamente tradizioni e vecchi giochi paesani, ai quali aveva partecipato da bambino e che la spessa coltre del tempo, ne aveva offuscato completamente il ricordo. Nel breve periodo della sua vacanza sarà decisivo l'aiuto spirituale di un sacerdote del luogo la cui storia, anni prima, si era incrociata con la sua; frequentandolo scopre la sua forte personalità, grazie alla quale è riuscito a cambiare il corso della sua vita.
Oltre ai luoghi caratteristici di Valguarnera e ai tanti personaggi reali, si inseriscono fatti e persone immaginari nell'intento di rappresentare, in parte, uno spaccato della società valguarnerese di fine anni Cinquanta, rivissuta e rielaborata attraverso gli occhi di sessantenni, pervasi ancora dalla voglia di non perdere la memoria degli entusiasmanti anni della loro fanciullezza.
In alcuni capitoli, una nota di colore - il romanzo si svolge in gran parte a Valguarnera - è data dalle tante frasi dialettali, magistralmente tradotte dal prof. Enzo Barnabà.