Torna indietro

Valle del Colosseo e pendici nord orientali del Palatino. La via tra Valle e Foro. Dal dato stratigrafico alla narrazione virtuale (64 d.C. - 138 d.C.)

Valle del Colosseo e pendici nord orientali del Palatino. La via tra Valle e Foro. Dal dato stratigrafico alla narrazione virtuale (64 d.C. - 138 d.C.)
23,75 -5%   25,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 23 agosto. 

48 punti carta PAYBACK
Brossura:
216 Pagine
Editore:
Quasar
Pubblicato:
18/02/2017
Isbn o codice id
9788871407609

Descrizione

Questo libro è frutto dell'attività di archeologo dell'autore svolta presso gli scavi della Meta Sudans e delle pendici NE del Palatino, iniziata nel 1991 ed ancora in corso. Lo scritto prende avvio dalla tesi di dottorato dedicata alla ricostruzione architettonica virtuale della via tra lo stagnum della Domus Aurea al Foro nel periodo neroniano. Dal 2004 ad oggi gli scavi annuali hanno aggiunto informazioni utili alla ricomposizione storico-urbanistica. I nuovi strumenti digitali, le metodologie di studio dell'architettura antica e la conoscenza complessiva della zona d'indagine hanno reso necessario uno sforzo maggiore per approfondire e aggiornare questo studio che è teso a proporre, tramite informazioni organizzate cronologicamente, la storia dell'aspetto architettonico ed urbanistico dell'area di Roma antica presa in analisi, dall'incendio del 64 d.C. all'età adrianea inclusa. L'obiettivo è la ricomposizione delle prime fasi imperiali di una zona caratterizzata da monumenti di eccezionale forza architettonica ove si intrecciano, nella profondità della stratificazione, le diverse forme della città, in gran parte riportate alla luce dalle indagini archeologiche trentennali.