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Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti

Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti
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21 punti carta PAYBACK
Brossura:
141 Pagine
Editore:
Carocci
Pubblicato:
28/10/2004
Isbn o codice id
9788874661268

Descrizione

Il lavoro sulle fonti costituisce una risorsa essenziale per l'apprendimento storico dei ragazzi. Interpretare un documento, osservare una fotografia, sperimentare attività di ricerca diretta, intervistando un testimone o analizzando un paesaggio, diventano contesti significativi per la costruzione delle conoscenze storiche. Le fonti sono, oggi, sempre più spesso visive o sonore, materiali o multimediali. Quali sono, allora, le procedure da adottare per analizzarle? Il libro illustra, attraverso esempi e casi concreti, le principali strategie messe in atto da ragazzi di 9-12 anni che lavorano con diversi tipi di fonti e suggerisce agli insegnanti attività motivanti ed efficaci.