Torna indietro

Vendetta di sangue

Vendetta di sangue
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Longanesi
Pubblicato:
30/01/2013
EAN-13
9788830437098

Descrizione

Conosco una cura migliore della rassegnazione: la rabbia. Hector Cross non è un eroe: è soltanto un uomo. Ma quando un uomo come Hector Cross perde tutto quello che ha, il suo dolore e la sua furia possono essere devastanti. Una mano assassina ha spezzato la vita di Hazel Bannock, la donna che amava e che stava per dargli una figlia. Ora Hector è rimasto solo... E come unica compagna ha un'indomabile sete di vendetta e di giustizia. È il momento di riunire la squadra di un tempo, i membri della Cross Bow Security. È il momento di tornare nella terra del nemico, che sia il deserto dell'Africa nordorientale o la City di Londra. È il momento di combattere qualcuno che Hector credeva di aver sconfitto e che, invece, pare aver rialzato la coda velenosa come uno scorpione. Ma bastano pochi passi nella follia e nella violenza perché Cross capisca che il nemico ha molte facce. Volti nascosti in torbidi segreti di famiglia, che Hazel non ha mai avuto il coraggio di confessargli. Segreti che forse sono legati al Trust della famiglia Bannock, un fondo quasi inesauribile di denaro, un accordo nato a fin di bene ma che rischia di innescare un'incontrollabile spirale di crimine e di ingiustizia.

Hector Cross ha una sola certezza: qualcuno è tornato dal passato per colpire lui e tutto ciò che gli è caro. Qualcuno affamato di potere e di denaro, ebbro di violenza e di perversioni, assetato di sangue.

La nostra recensione

E’ rimbalzata su tutti i giornali la dichiarazione di Wilbur Smith che d’ora in avanti fornirà solo le trame dei suoi libri, affidando la scrittura a collaboratori di fiducia. Avendo superato l’ottantina, ha trovato il modo di rendersi immortale: lasciando una trentina di trame, potranno uscire libri a suo nome anche parecchio tempo dopo la sua dipartita. Rivendica però la piena paternità di Vendetta di sangue, che è il sequel di La legge del deserto, e poiché vi anticipiamo subito che il finale aperto prelude al completamento di una trilogia, forse anche il prossimo sarà tutta farina del suo sacco. Eppure c’è già qualcosa di cambiato, nel suo stile. Sia nel precedente La legge del deserto che in quest’ultimo Vendetta di sangue si nota un’accresciuta e compiaciuta violenza. Il protagonista Hector Cross (una svista o un omaggio all’Alex Cross di James Patterson?) stavolta viene colpito negli affetti personali, e gareggia in sadismo e crudeltà coi perversi nemici che gli hanno ammazzato la moglie. E sarà proprio la sua spietata sete di vendetta ad allontanare (ma non definitivamente, crediamo) la nuova compagna con la quale ha abbastanza rapidamente sostituito la defunta.

Daniela Pizzagalli