Torna indietro

Verba nostra. Corso di lingua e cultura latina. Con Teoria e Laboratorio. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. 1.

Verba nostra. Corso di lingua e cultura latina. Con Teoria e Laboratorio. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. 1.
36,80

Ordina ora per riceverlo venerdì 27 maggio. 

74 punti carta PAYBACK
Brossura:
1024 Pagine
Editore:
Zanichelli
Pubblicato:
18/01/2022
Isbn o codice id
9788808549778

Descrizione

Il cammino delle parole: legere significa «leggere» ma anche «raccogliere»: la lettura è quindi anche scelta, che facciamo con gli occhi e con la mente; aspicio e respicio ci parlano della direzione dello sguardo, che condiziona anche l'amore e il rispetto (che in italiano deriva proprio da respicio). Le rubriche Il cammino delle parole, Parole e civiltà, Parole da capire e Parole, cultura e società aprono finestre sulla cultura latina e danno profondità a parole ancora vive per noi. Maiorum verba: la parola agli autori: Livio racconta la storia di Lucrezia; Catullo invita a cena l'amico Fabullo. Alla fine di ogni unità il tema (Eroine del mondo antico; I Romani a tavola) viene ripreso dando voce agli autori. Tutte insieme, queste pagine formano un'antologia che si costruisce piano piano. Laboratorio delle competenze: latino e greco a confronto: una favola di Fedro a confronto con il suo originale greco, Il sistema politico di Roma spiegato da Cicerone e Polibio. Nel Laboratorio delle competenze il tema dell'unità torna nel confronto tra un testo latino e un testo greco con traduzione: per esercitare le competenze di analisi contrastiva, a livello grammaticale, lessicale e contenutistico.