Torna indietro

Via da casa

Via da casa
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Acca Edizioni Roma
Pubblicato:
24/09/2015
EAN-13
1230000680356

Descrizione

Una storia vera

Montefalcone Nel Sannio - Molise. Anno 1910, una giovane coppia, Augusto e Antonietta, costretta ad emigrare in Argentina.

Le mete degli italiani costretti ad andare via da casa, ad inizio Novecento, erano l'Argentina, il Canada, gli Stati Uniti e in seguito l'Australia; da metà anni '60 diventarono la Germania, il Belgio e la Francia.

L'emigrazione divenne l'unica alternativa alla povertà. Chi viveva di mezzadria - contratto agrario che prevedeva la prestazione di lavoro nei campi dei "padroni" di interi nuclei familiari in cambio di miseri alloggi e parte del raccolto - non avrebbe avuto nessuna possibilità di migliorare la qualità della propria vita.

Il "capitale" - case, terreni e animali - era di proprietà dei "padroni", ai mezzadri era impossibile poter acquistare qualcosa. Erano vittime di soprusi e angherie. Il loro stato sociale/economico destinato a rimanere inalterato.

Gli emigranti avevano voglia di riscatto, aiutare chi rimaneva a casa era per loro una vittoria; i loro successi nel mondo, hanno permesso nel tempo a quasi tutte le famiglie di acquistare terreni e case, cambiando morfologia al paese.