Torna indietro

Vincere scientificamente

Vincere scientificamente
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Kintsugi Project
Pubblicato:
12/09/2023
EAN-13
9791222446882

Descrizione

In questo libro troverai:

  • Cosa è il metodo scientifico e perché è una delle più grandi rivoluzioni filosofiche e concettuali che la nostra specie abbia mai prodotto.
  • Cosa, nello studio dei fenomeni naturali, può essere applicato alla nostra evoluzione individuale e consentirci di diventare realmente più intelligenti, più ricchi, più felici.
  • Distribuzioni matematiche, dopamina, bias, e tutto quanto lega il sapere scientifico all'arte della strategia e della tattica.
  • "Ricercare la singolarità", "Puntare ai sistemi inevitabilmente interconnessi" e altri segreti dell'"Hacking scientifico": l'arte dell'esaminare sistemi complessi e rielaborarne le dinamiche a proprio favore.
  • Richard Feynman, Rita Levi-Montalcini, Galileo e tante altre storie di "Campioni scientifici": scienziati che hanno cambiato il nostro mondo grazie al duro lavoro e alla dedizione totale nei confronti della loro "arte".
  • Un sacco di mini-sezioni pratiche di "Laboratorio Strategico" per applicare nel concreto tutti i principi illustrati.
  • Teoria dei giochi, calcolo della probabilità e come la matematica può aiutarti a prendere decisioni migliori in qualunque campo.
  • Costruzione di modelli ipotetici, analisi delle interazioni, "cerchi nell'acqua" e tante altre tecniche per "indagare scientificamente", e svelare così le "verità nascoste" dietro bugie, incognite e misteri di ogni genere.
  • Possiamo usare la scienza per prevedere il futuro?

Il nostro estratto preferito
"Ogni invenzione, ogni edificio, ogni opera d'arte che creiamo e destinata a deteriorarsi sotto il peso implacabile dell'entropia; ma la scienza, con la sua indomabile determinazione, si sforza di contrastarla, di rallentarla, di conservare l'energia, di costruire sistemi piu efficienti e durevoli. Ma consideriamo anche le malattie, quelle forze invisibili che hanno minacciato la nostra specie fin dai primi albori. La peste, il vaiolo, la tubercolosi: nemici silenziosi che hanno decimato intere popolazioni. Ed ecco che "l'arte strategica" fornita dalla scienza ci ha consentito di sviluppare vaccini, terapie e cure; ha trasformato morti certe in malattie prevenibili, e ha donato all'umanita speranze e aspettative di vita mai viste prima. Si pensi anche alle forze piu violente della natura: gli uragani, i terremoti, le inondazioni; calamita che hanno sempre avuto il potere di distruggere finanche civilta intere. E anche in questa guerra, la scienza e sempre stata al nostro fianco, fornendoci gli alfabeti per l'ingegneria piu avanzata, per sofisticate tecniche di previsione, e per soluzioni d'intervento innovative."