Torna indietro

Vish Puri e il caso dell'uomo che morì ridendo

Vish Puri e il caso dell'uomo che morì ridendo
9,50 -50%   19,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 6 maggio. 

19 punti carta PAYBACK
Rilegato:
273 Pagine
Editore:
Mondadori
Pubblicato:
15/06/2010
Isbn o codice id
9788804601357

Descrizione

II dottor Suren Jah, un famoso smascheratore di maghi ciarlatani, è stato ucciso per mano della dea Kali davanti agli occhi di tutti, ed è morto ridendo. Un caso incredibile, al limite dell'assurdo, e Vish Puri, capo della Investigatori privatissimi Ltd - la migliore agenzia di tutta l'India - vuole far luce sull'omicidio e smascherare il vero colpevole. Certo non aiuta che il Primo Ministro abbia come consigliere di fiducia il principale sospetto, Maharaj Swami, un santone dalle dubbie credenziali né che il capo della polizia di Nuova Delhi sia un suo adepto. Ma ci vuoi altro per fermare Vish Puri: assieme alla sua squadra, Luce Al Neon, Crema Da Viso e Freno A Mano, parte per la città santa di Haridwar, un luogo dove le illusioni e il soprannaturale sono quasi perfettamente amalgamate. Ma Vish Puri deve affrontare anche un altro annoso problema: perché sua moglie e l'adorata madre si sono messe a inseguire piccoli criminali invece di stare a casa a cucinare per lui?

La nostra recensione

Morir dal ridere: non è solo un modo di dire per il Dottor Suresh Jha, esponente del Club delle Risate e soprannominato l'Acchiapaguru, in quanto dedito a cercare di smascherare i trucchi dei maghi e illusionisti che imbrogliano appartenenti alla casta borghese, e non solo, dell'India moderna.
Il principale indiziato è il potentissimo guru Swami, protetto da alti esponenti del Governo; la polizia brancola nel buio, in quanto l'omicidio sembra essere stato compiuto dalla dea Kali in persona!
Non sarà quindi un gioco da ragazzi per il protagonista ideato da Tarquin Hall, Vish Puri, lo Sherlock Holmes indiano titolare della "Investigatori Privatissimi Ltd, la miglior agenzia di tutta l'India".
Vish Puri e i suoi strampalati collaboratori ci porteranno alla scoperta dell'assassino, ma anche di un'India in continua evoluzione, dove i vivaci colori e i sapori speziati delle pietanze tradizionali predilette dal protagonista, si fondono con la modernità, dove la corruzione dilaga ma c'è una sempre più crescente voglia di cambiare e cercare di vivere nel giusto.
Un'India dove ancora il credo delle caste ha il sopravvento sull'emancipazione della borghesia indiana poiché "l'uguaglianza è un'ottima cosa. (...) Ma se la godano gli altri", e dove ancora sono forti le credenze popolari perché "le persone hanno bisogno di credere nelle illusioni. Vogliono essere ingannate, ma non accettano l'idea di essere vittime di un imbroglio".
Vish Puri e la sua famiglia ci faranno sorridere e riflettere, oltre a stupirci grazie alle loro geniali e argute deduzioni.
Valeria Merlini