Torna indietro

Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile

Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile
16,05 -5%   16,90 

Ordina ora per riceverlo lunedì 6 maggio. 

32 punti carta PAYBACK
Rilegato:
237 Pagine
Editore:
Garzanti Libri
Pubblicato:
05/05/2016
Isbn o codice id
9788811688983

Descrizione

A che serve il latino? E la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di Cicerone altro non è che un'ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. In questo libro personale e appassionato, Nicola Gardini risponde che il latino è - molto semplicemente - lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. In latino, un pensatore rigoroso e tragicamente lucido come Lucrezio ha analizzato la materia del mondo; il poeta Properzio ha raccontato l'amore e il sentimento con una vertiginosa varietà di registri; Cesare ha affermato la capacità dell'uomo di modificare la realtà con la disciplina della ragione; in latino è stata composta un'opera come l'Eneide di Virgilio, senza la quale guarderemm o al mondo e alla nostra storia di uomini in modo diverso. Gardini ci trasmette un amore alimentato da una inesausta curiosità intellettuale, e ci incoraggia con affabilità a dialogare con una civiltà che non è mai terminata perché giunge fino a noi, e della quale siamo parte anche quando non lo sappiamo. Grazie a lui, anche senza alcuna conoscenza grammaticale potremo capire come questa lingua sia tuttora in grado di dare un senso alla nostra identità con la forza che solo le cose inutili sanno meravigliosamente esprimere.

La recensione del libraio

In un mondo in cui, in nome del tecno-praticismo, sembra essere stimato “utile” solo ciò che abbia un immediato riscontro economico, ci piace pensare che scrivere di e in latino sia azione coraggiosa e in un certo senso rivoluzionaria.
La sistematica operazione di boicottaggio del latino, sostenuta, purtroppo, proprio da chi dovrebbe avere ben salda la consapevolezza delle proprie radici, la volontà di stralciarlo dal curricolo scolastico non equivalgono, forse, a tradire noi stessi, a rinnegare un patrimonio culturale che ha forgiato la nostra identità nazionale?!
Il libro di Nicola Gardini non vuole essere semplice elogio o strenua difesa del latino; è manifestazione di un amore per la lingua latina, sbocciato fin da ragazzino, quando scopriva che “sotto il giardino della lingua quotidiana c’era il tappeto delle radici

Alfonso Amato, Mondadori Bookstore Battipaglia (SA)

Questo libro fa parte de I consigli dei librai dei Mondadori Store