Torna indietro

Volevo essere una sfera di luce

Volevo essere una sfera di luce
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Andrea Scherini
Pubblicato:
01/10/2016
EAN-13
1230001356748

Descrizione

Un saggio che a tratti si fa romanzo, da cui emerge un punto di vista nuovo, diverso e scientificamente fondato sull'anoressia mentale e sulla sua essenza di modo d'essere.

Andrea Scherini, medico, pediatra e psicoterapeuta, si è occupato fin dall'inizio della sua carriera della terapia di bambini e adolescenti problematici. Da oltre vent'anni affronta nella clinica il problema dell'anoressia mentale. Laureato in Filosofia, ha unito la sua attività di terapeuta clinico alla ricerca e alla pubblicazione di saggi: La signora delle tarme - Indagine psicologica sul set clinico (Borla, 2004); Il bordo dell'abisso, o dell'angoscia (Borla, 2006); Essere uomo, essere donna - Elogio della complementarità (Borla, 2010); Una storia di Lochness - Ritorno dall'eternità (Antigone, 2011); Il pollo di Diogene - Filosofia per i più piccoli (Antigone, 2012).

Questo saggio contiene una sintesi della sua esperienza nel campo della cura delle ragazze anoressiche e illustra, per un pubblico non specializzato, ma senza le banalizzazioni che spesso accompagnano le pubblicazioni divulgative, le caratteristiche dell'anoressia mentale. Partendo da quattro storie, ricostruite come racconti romanzeschi dalla psicoterapia di molti casi clinici, e da un brevissimo sguardo storico sulle teorie e sui tentativi di comprensione che hanno accompagnato nel tempo questa grave sindrome, Andrea Scherini in tre capitoli descrive la fenomenologia e la struttura dell'anoressia mentale, accennando alle possibilità reali di una complessa e difficile terapia. Un piccolo glossario, destinato ai lettori che hanno meno familiarità con alcuni concetti della psicoanalisi e dei disturbi mentali, conclude il libro.