Torna indietro

Zoologia

Zoologia
128,50

Ordina ora per riceverlo martedì 5 ottobre. 

257 punti carta PAYBACK
Illustrato:
1048 Pagine
Editore:
Zanichelli
Pubblicato:
01/01/1991
Isbn o codice id
9788808121769

Descrizione

La zoologia è un settore molto ampio ed entusiasmante delle scienze della vita, e la principale motivazione che ci ha indotto a scrivere questo manuale è stata quella di integrare una parte di questo entusiasmo con un'introduzione ai concetti fondamentali. Abbiamo cercato di creare un libro che illustri, con le parole e con le immagini, sia l'entusiasmo che desta la vita animale sia il rapido sviluppo della sua conoscenza da parte degli zoologi.
Abbiamo anche tentato di dare un'idea della sperimentazione e del ruolo essenziale che il dubbio e la discussione hanno nella zoologia. Ogniqualvolta è stato possibile, abbiamo formulato quesiti come i seguenti: quali problemi di esistenza devono affrontare gli animali nei vari ambienti? In che modo gli adattamenti evolutivi permettono di risolvere questi problemi? Speriamo che, attraverso questo approccio, il nostro libro ponga in risalto una parte dell'essenza della zoologia come scienza in via di sviluppo nella quale molto resta da fare.
Un'altra forte motivazione è stata il fatto che crediamo che stia diventando sempre più importante che in un programma universitario venga data fin dall'inizio un'idea della diversità, dell'anatomia e della fisiologia, e delle affinità evolutive degli animali. Conoscere qualcosa del milione e mezzo di altre specie animali con cui condividiamo lo spazio su questo pianeta arricchisce la nostra vita e ci aiuta anche a capire che è necessario conservare le specie.