Torna indietro

L'apprendimento significativo. Strumenti e metodi di psicologia cognitiva

L'apprendimento significativo. Strumenti e metodi di psicologia cognitiva
23,65 -5%   24,90 

Ordina ora per riceverlo venerdì 10 maggio. 

47 punti carta PAYBACK
Rilegato:
416 Pagine
Editore:
La Rondine Edizioni
Pubblicato:
28/07/2021
Isbn o codice id
9788832268492

Descrizione

Le teorie cognitiviste hanno un valore, oltre che in ambito psicologico, anche nel campo della didattica. L'attenzione alle tematiche della percezione, dell'attenzione, della memoria, dell'immaginazione, del pensiero, del linguaggio e della conoscenza fa sì che il cognitivismo offra una cornice teorica con risvolti operativi di rilevante utilità. Le idee chiave che rendono questo indirizzo interessante per i docenti - e che hanno segnato una vera e propria "rivoluzione copernicana" in didattica - sono essenzialmente due, tra loro connesse: l'apprendimento è un processo costruttivo; l'insegnamento deve facilitare i processi mentali attivi dei discenti. Dopo il cognitivismo, l'insegnamento coincide sempre meno con la trasmissione di conoscenze preconfezionate e sempre più con la creazione di condizioni atte a favorire la partecipazione attiva nell'elaborazione della conoscenza. Conoscenza, che viene costruita e non semplicemente recepita o registrata. Conoscenza, come esito di un'interazione dinamica e continua tra ciò che di nuovo acquisiamo e ciò che già sappiamo.