Torna indietro

La classe plurilingue. Insegnare con un approccio orientato all'azione

La classe plurilingue. Insegnare con un approccio orientato all'azione
19,95 -5%   21,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 14 maggio. 

40 punti carta PAYBACK
Brossura:
352 Pagine
Editore:
Sanoma
Pubblicato:
20/10/2023
Isbn o codice id
9788891933010

Descrizione

La pandemia COVID-19 è stata una sfida senza precedenti per il mondo della scuola. Si è presentata ai docenti l'occasione per rompere alcuni schemi tradizionali e introdurre una didattica più innovativa e improntata all'azione. Ciò ha fornito agli attori coinvolti la base della ricerca internazionale che si conclude con questo volume. Dal partenariato tra l'Università di Toronto - Istituto di studi pedagogici dell'Ontario (Ontario Institute for Studies in Education - OISE) da un lato e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USRLo) dall'altro, è nato infatti un progetto che, attraverso l'uso di una metodologia plurilingue e orientata all'azione e di una piattaforma dedicata, ha permesso di innovare la pratica didattica sia in presenza sia a distanza fornendo preziosi elementi alla riflessione sull'insegnamento e apprendimento delle lingue. Il volume illustra la metodologia e i risultati della ricerca, i principi ispiratori dell'azione didattica e le implicazioni del lavoro svolto. Sono inoltre presentati 18 studi di caso che offrono una testimonianza diretta dei docenti, forniscono esempi pratici e stimolanti nei diversi contesti di insegnamento, presentano strategie, risorse e modalità utilizzate nelle classi e aiutano la riflessione sull'esperienza e sulle prospettive future.