Torna indietro

La competizione editoriale. Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020)

La competizione editoriale. Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020)
44,00

Ordina ora per riceverlo venerdì 10 maggio. 

88 punti carta PAYBACK
Brossura:
544 Pagine
Editore:
Carocci
Pubblicato:
23/09/2022
Isbn o codice id
9788829010462

Descrizione

Un secolo e mezzo di imprese legate al libro: formule societarie, organigrammi, consistenza economica; e un secolo e mezzo di collane esaminate nei titoli e nelle vendite. Su questo doppio asse si incentra il volume, partendo dalle grandi serie tardo-ottocentesche (di Sonzogno, Treves, Salani), sino alle universali, ai tascabili, ai recenti super-economici; e senza dimenticare collezioni altrimenti prestigiose (di Einaudi, Laterza, Adelphi, Sellerio). Le collane, in sostanza, in quanto veicolo di concorrenza e come occasione per tracciare una diversa storia dell'editoria italiana contemporanea.