Torna indietro

Le comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia

Le comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia
8,00

Ordina ora per riceverlo venerdì 10 maggio. 

16 punti carta PAYBACK
Brossura:
204 Pagine
Editore:
Luca Sossella Editore
Pubblicato:
10/01/2018
Isbn o codice id
9788897356592

Descrizione

In piena euforia strutturalista - è il 1973 - la sociologia sembra essere in crisi, soprattutto per quel che riguarda la lettura critica dei media. Ma nel momento in cui volge la propria attenzione alle comunicazioni di massa, osserva Fabbri in questo saggio seminale, essa è come costretta a fare i conti col problema del senso e dei testi che lo supportano, ossia con i fenomeni specifici studiati dalla scienza delle significazioni. Ne viene fuori un'ipotesi socio-semiotica forte, come studio dei contenuti mediatici e di quegli attori sociali che, trasmettendoseli reciprocamente, riescono a metterli in condizione di significare.