Torna indietro

La cultura nei media. Dalla carta stampata alla frammentazione digitale

La cultura nei media. Dalla carta stampata alla frammentazione digitale
17,00

Ordina ora per riceverlo venerdì 10 maggio. 

34 punti carta PAYBACK
Brossura:
212 Pagine
Editore:
Carocci
Pubblicato:
19/01/2024
Isbn o codice id
9788829022205

Descrizione

Negli ultimi tre decenni il paesaggio mediatico e l'offerta giornalistica hanno conosciuto cambiamenti radicali. L'informazione culturale è stata parte di questi processi, la trasformazione digitale ha toccato profondamente forme e contenuti della presenza della cultura sui media. Il volume descrive il mondo di ieri - con la sua mappa delimitata, le sue gerarchie, i suoi percorsi dell'informazione definiti, controllabili, intermediati da giornalisti e critici - e il mondo di oggi - frammentato, orizzontale, orientato da piattaforme e algoritmi -, restituendo un affresco che permette di leggere continuità e fratture nel lungo arco che va dalle riviste del XVII secolo alle terze pagine dell'età contemporanea, senza tralasciare gli influencer e i book-toker.