Torna indietro

Il diamante del rajà e altri racconti (Traduzione di Carlo Linati)

Il diamante del rajà e altri racconti (Traduzione di Carlo Linati)
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
G.d.m.
Pubblicato:
25/10/2020
EAN-13
9791220212182

Descrizione

Il testo qui presentato contiene tre lunghi racconti tratti dai due volumi di "New Arabian nights" di Stevenson. Il primo di questa raccolta comprende una famosa "detective story": Il diamante del Raja. La struttura narrativa del testo è episodica. Il filo che collega i vari episodi, solo parzialmente indipendenti, è uno strano oggetto del desiderio, un enorme diamante che mette a nudo la bramosia di potere e ricchezza dei personaggi che ne vengono in possesso.
Gli altri due racconti che completano questa antologia, tradotta da Carlo Linati, sono tratti invece dal secondo volume delle New Arabian nights e sono Il sire della porta di Malétroit e Un alloggio per la notte. Nel primo, ambientato nel tredicesimo secolo, un giovane cavaliere al fine di evitare una ronda notturna entra in un palazzo attraverso una porta stranamente lasciata aperta. Cade così in una trappola tesa dal Sire di Malétroit. Nel secondo, una storia tenebrosa non priva di riflessi ironici, ambientato nello stesso periodo del primo, è protagonista un giovane, il poeta francese François Villon, dalla vita disordinata e vagabonda, che si ritrova ad assistere a un omicidio.

Robert Louis Balfour Stevenson (1850 1894) è stato uno scrittore, drammaturgo e poeta scozzese.
Stevenson fu essenzialmente un romanziere e, nel genere avventuroso, come in L'isola del tesoro, rimane insuperato. Tuttavia la sua cultura e la sua educazione lo portavano piuttosto al romanzo storico, a esaltare, sulle orme di Walter Scott, le gloriose vicende della vecchia Scozia, la cui atmosfera seppe evocare in maniera così piena e vera da non far rimpiangere il modello.
L'autore eccelse anche nel racconto, sia fantastico, come quelli raccolti in The New Arabian Nights e nel seguito The Dynamiter (1885), che nell'esotico, come pure nel racconto del brivido (alla maniera di Poe) con il suo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, in cui affrontava, in anticipo sulle teorie freudiane, il problema del subconscio e dello sdoppiamento della personalità.