Torna indietro

Il diner nel deserto. La serie del deserto. 1.

Il diner nel deserto. La serie del deserto. 1.
17,10 -5%   18,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 27 maggio. 

34 punti carta PAYBACK
Brossura:
315 Pagine
Editore:
Nn Editore
Pubblicato:
13/09/2018
Isbn o codice id
9788894938043

Descrizione

Il diner nel deserto è il primo volume di una saga, come Bull Mountain di Brian Panowich; ma, pur sfruttando al massimo le atmosfere e le caratteristiche del crime, è l’eccezione nel genere. Il primo romanzo di James Anderson ha uno stile asciutto dove scorre un’intensa vena poetica; le descrizioni sono brevi e suggestive; i personaggi sono insoliti ma realistici. C’è la spietatezza della natura, c’è la ricerca della vendetta che ricorda i temi e gli accenti di Tre manifesti a Ebbing, Missouri, c’è il male che si affaccia nell’animo umano ma che alla fine viene plasmato dagli eventi fino a sciogliersi in una prospettiva di salvezza, che solo i legami tra le persone possono aprire. E poi c'è il deserto, un mondo quasi alieno dove si può viaggiare per centinaia di chilometri senza incontrare anima viva, fatto di colori abbaglianti, notti gelate seguite da giorni di caldo soffocante, uomini e donne in cerca di solitudine ma che il destino spinge uno verso l’altra, come nei dipinti di Edward Hopper. Tutti ingredienti mescolati in una trama serrata, che non cede fino alla fine.

Dalle pianure di Kent Haruf e Tom Drury al deserto dello Utah di James Anderson. La pubblicazione di questo romanzo è una storia nella storia: dopo aver circolato circolato silenziosamente per circa un anno tra cerchie sempre più ampie di appassionati, 
Il diner nel deserto è stato acquistato e ripubblicato nel 2015 dal marchio Crown della prestigiosa Penguin Random House. Da quel momento, riceve moltissimi riconoscimenti di pubblico e di critica. È la storia di Ben Jones, autista di camion che effettua consegne lungo un’autostrada seminascosta nel deserto dello Utah; sull’orlo della bancarotta, un giorno incontra Claire, che si nasconde in una casa isolata e custodisce un segreto che porterà a drammatiche conseguenze. Nemico e alleato di Ben è anche Walt Butterfield, proprietario di un diner nel deserto chiuso da più di quarant’anni, in seguito a un terribile fatto di sangue. Tra pedinamenti, scomparse improvvise e il furto di un prezioso strumento, i personaggi incontrano tutti il loro destino, cieco come le alluvioni distruttive che allagano all’improvviso i canyon rocciosi.