Torna indietro

Il dizionario dei sinonimi e contrari

Il dizionario dei sinonimi e contrari
50,60

Ordina ora per riceverlo venerdì 10 maggio. 

101 punti carta PAYBACK
Libro:
1120 Pagine
Editore:
Paravia
Pubblicato:
01/01/2002
Isbn o codice id
9788839553034

Descrizione

Un dizionario di nuova concezione che suggerisce davvero la parola giusta. Il più completo e funzionale dizionario dei sinonimi: fondato sui criteri innovativi e sull'originale struttura del dizionario italiano De Mauro - Paravia, introduce una novità senza precedenti: per la prima volta i sinonimi e i contrari di ogni parola sono ordinati e raggruppati in base alle marche d'uso, in ordine decrescente di frequenza nella lingua reale. Così la scelta del lettore - alla ricerca di un'alternativa o di una precisazione espressiva - non è più lasciata al caso o all'incertezza: diventa facile orientarsi tra molteplici possibilità e scegliere consapevolmente la parola più adatta ad ogni specifica occasione comunicativa. Come nel dizionario italiano De Mauro - Paravia, anche qui le polirematiche, le espressioni composte che si usano come un tutt'uno, sono trattate come voci a tutti gli effetti, quindi dotate dei rispettivi sinonimi e contrari.
Repertori di parole in ambiti di grande attualità Inoltre, 54 inserti di nomenclatura forniscono la terminologia relativa a singoli campi dell'attività umana: ambiente e ecologia, computer e Internet, pubblicità e marketing, fitness, telefonia sono i titoli di alcuni di questi repertori di grande utilità pratica, che aiutano concretamente ad esprimersi con proprietà ed esattezza.
Esplorazioni del linguaggio guidate da Tullio De Mauro. Un prezioso repertorio supplementare completa l'opera: 35 ampie schede di sinonimia ragionata firmate da Tullio De Mauro, veri "mini-saggi" che ripercorrono con la sapienza di un grande linguista, ma anche in una forma accessibile e piana, la trama complessa dei rapporti tra decine e decine di parole-chiave della nostra lingua. Un'indagine che rivela collegamenti e sfumature, e aiuta a distinguere con esattezza valori semantici e connotazioni espressive, risolvendosi in un'esplorazione avvincente della storia dell'italiano.