Torna indietro

L'eredità di Kohlberg. Intervento educativo e clinico

L'eredità di Kohlberg. Intervento educativo e clinico
18,64 -5%   19,63 

Ordina ora per riceverlo giovedì 13 ottobre. 

37 punti carta PAYBACK
Libro:
288 Pagine
Editore:
Giunti Editore
Pubblicato:
22/12/1998
Isbn o codice id
9788809207851

Descrizione

In quasi tutti i testi di psicologia dello sviluppo degli ultimi venticinque anni, vengono descritti gli stadi dello sviluppo morale di Kohlberg. Meno noti sono i risvolti applicativi della ricerca kohlberghiana in ambito educativo e in quello clinico. Questo volume, che raccoglie contributi di autori che hanno avuto un contatto diretto con Kohlberg, si pone l'obiettivo di colmare tale lacuna, fornendo un quadro sistematico e completo.
Il libro si apre con una presentazione dettagliata della teoria di Kohlberg e degli strumenti approntati per studiare il ragionamento morale e valutarne il livello evolutivo.
Viene poi ampiamente illustrata l'esperienza della scuola di "Giusta Comunità", ideata da Kohlberg, e caratterizzata da tre aspetti: la struttura demografica, l'importanza attribuita alle relazioni tra pari e l'uguaglianza.
Sono infine affrontati i risvolti applicativi della teoria di Kohlberg nel settore del sostegno, della riabilitazione e in quello clinico e gli sviluppi che tali applicazioni hanno avuto a partire dall'eredità che gli ha lasciato.