Torna indietro

La felicità è un muscolo volontario

La felicità è un muscolo volontario
13,77 -5%   14,50 

Ordina ora per riceverlo martedì 14 maggio. 

28 punti carta PAYBACK
Rilegato:
266 Pagine
Editore:
Salani
Pubblicato:
08/10/2012
Isbn o codice id
9788862569224

Descrizione

Nella vita di Barbara Gillo manca un po' di sole. Più esattamente, quello che l'incostante fidanzato nonché collega palermitano Massimo Zuccaia ha spento quando si è rifiutato di trascorrere con lei il Natale. Per fortuna che Barbara può contare sul suo lavoro, che, al contrario del fidanzato, non la tradisce mai: la notte della vigilia risolve brillantemente un caso di pellicce rubate dall'appartamento di sua sorella Meri e subito dopo è alle prese con il ritrovamento dei corpi della ex contessa Elisa Prunotti Mappei e di un senzatetto. Esiste un collegamento tra i due delitti? E implicato il figlio della Prunotti, un viveur di mezza età dalla débauche che confina pericolosamente con la disperazione? E quella figlia scomparsa, ex terrorista latitante, rigidamente allevata in un collegio di suore, che ruolo ha nella vicenda? E soprattutto, arriverà la resa dei conti con il fedifrago palermitano?

La nostra recensione

Nel folto panorama del poliziesco all'italiana, le donne sono una presenza sempre più convincente, e la commissaria Barbara Gillo, alla sua terza avventura, si è insediata a pieno titolo tra le poliziotte più apprezzate dai lettori.
Torinese come la sua autrice, Barbara è bella e tosta ma soprattutto sprizza simpatia, e come lei anche il cast fisso dei personaggi che l'attorniano: la strampalata sorella Meri, il fidanzato palermitano commissario Zuccalà, e soprattutto il suo inseparabile vice Peruzzi, pronto a sfoggiare le sue buone letture e mai avaro di consigli, anche se non richiesti. Insieme vengono a capo d'intricate indagini, come questa, in cui si trovano a dover risolvere due omicidi apparentemente molto diversi: quello di una raffinata dama della Torino bene e quello di una barbona.
L'inchiesta va di pari passo con il dramma sentimentale: Barbara è convinta che il rapporto a distanza con Zuccalà non possa funzionare, e un suo viaggio a Palermo per appurarlo le fornirà anche l'indizio decisivo per risolvere il duplice omicidio.
Daniela Pizzagalli