Torna indietro

Una felicità paradossale. Sulla società dell'iperconsumo

Una felicità paradossale. Sulla società dell'iperconsumo
27,55 -5%   29,00 

Ordina ora per riceverlo lunedì 26 aprile. 

55 punti carta PAYBACK
Brossura:
367 Pagine
Editore:
Cortina Raffaello
Pubblicato:
01/01/2007
Isbn o codice id
9788860301406

Descrizione

Sotteso dalla nuova religione del miglioramento incessante delle condizioni di vita, il "benessere" è ormai passione di massa, scopo supremo delle nostre società aperte e democratiche, ideale prepotente e pervasivo. E nato un nuovo tipo antropologico, Homo consumericus, il "turbo-consumatore" mobile, flessibile, sfrenato: altro che il vecchio "Prometeo scatenato" che voleva trasformare il mondo con la tecnica! Adesso il progresso tecnologico deve essere al servizio dell'"iperconsumatore", e quest'ultimo non è affatto una pedina delle multinazionali o delle grandi marche, ma si rivela un giudice sofisticato delle merci gettate sul mercato, un filtro ineliminabile del gioco della domanda e dell'offerta. Eppure, mentre questo inedito "soggetto" realizza il suo trionfo, paradossalmente quella felicità che sembra così a portata di mano si rivela un "piacere ferito". Mai come oggi il senso della potenza si accompagna alla consapevolezza di una irrimediabile solitudine.