Torna indietro

L'invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane

L'invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane
14,25 -5%   15,00 

Ordina ora per riceverlo martedì 14 maggio. 

28 punti carta PAYBACK
Brossura:
208 Pagine
Editore:
Cronopio
Pubblicato:
03/03/2023
Isbn o codice id
9788898367689

Descrizione

Solo dieci anni fa Milano era vista come una città produttiva, elegante, ma grigia. Poi, con l'Expo2015, ha assunto l'immagine di una metropoli splendente e attrattiva. Il passaggio però non è la conseguenza di una trasformazione oggettiva ma, all'opposto, è la metamorfosi fisica a essere effetto di una campagna di marketing senza precedenti, il cui successo è stato ottenuto spostando le risorse materiali e intellettuali destinate alla produzione di cultura, ricerca, servizi di welfare verso la produzione dell'immagine di una metropoli globale del lusso. L'aspetto più perturbante dell'intero processo è il ruolo giocato dalla finanza, impegnata in una doppia missione: concentrazione della ricchezza attraverso la privatizzazione della città pubblica, dei suoi spazi e delle sue istituzioni sociali e culturali; cattura o neutralizzazione delle forze che potrebbero produrre attrito nel sistema e lotta alle disuguaglianze.