Torna indietro

Il laboratorio di Leonardo nella città ideale. I codici, le macchine e i disegni. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese.

Il laboratorio di Leonardo nella città ideale. I codici, le macchine e i disegni. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese.
29,66 -15%   34,90 

Ordina ora per riceverlo mercoledì 3 ottobre. 

59 punti carta PAYBACK
Brossura:
279 Pagine
Editore:
Leonardo3
Pubblicato:
28/10/2009
Isbn o codice id
9788860480156

Descrizione

Il volume è il catalogo della mostra di Vigevano (Castello di Vigevano, 12 settembre 2009 - 5 aprile 2010). Nella mostra sono raccolti (grazie alla loro trasformazione in digitale) i più importanti manoscritti di Leonardo: il Codice del Volo, il Manoscritto B e il Codice Atlantico. Vengono inoltre presentate le ricostruzioni fisiche inedite delle macchine e delle invenzioni di Leonardo, come il Leone Meccanico in scala reale (tre metri), realizzato per camminare al cospetto del re di Francia e offrirgli dei gigli. Tra gli strumenti musicali disegnati dal Grande genio ne esiste uno che è un suo progetto unico e senza eguali. Si tratta di un clavicembalo portatile che emette il suono di una viola:la Clavi-Viola. Sempre in tema di volo si possono ammirare le ricostruzioni del Pipistrello Meccanico del Codice Atlantico, una macchina volante che si differenzia per la sua linea e leggerezza da tutte le altre ricostruzioni realizzate sinora, della Vite Aerea nella sua configurazione corretta con motore a molla centrale e base fissa, oltre al modello di studio dell'Uccello Meccanico.