Torna indietro

Il mercato dei non fungible tokens tra arte, moda e gamification

Il mercato dei non fungible tokens tra arte, moda e gamification
22,80 -5%   24,00 
46 punti carta PAYBACK
Brossura:
203 Pagine
Editore:
Milano University Press
Pubblicato:
27/02/2024
Isbn o codice id
9791255100874

Descrizione

Il volume raccoglie contributi di informatici, giuristi, filosofi e sociologi capaci di fotografare la multidisciplinarietà di approccio necessaria per una piena comprensione degli NFTs. La prima parte è dedicata ad un'introduzione ai concetti informatici necessari per comprendere il funzionamento degli NFTs e ad approfondire, in un'ottica giuridica, le dinamiche di mercato a partire dalla natura e sostenibilità economica delle piattaforme che li commercializzano, dalle tecniche utilizzate per influenzare i prezzi fino alla possibilità di dare gli NFTs in garanzia o attuarne il sequestro. La seconda esamina la natura e l'utilizzo degli NFTs artistici e della moda e la loro possibile fruizione nel Metaverso. La sezione si apre con una riflessione di natura filosofica sull'evoluzione del concetto di opera d'arte e di artista alla luce dello sviluppo degli NFTs per poi soffermarsi sugli aspetti giuridici e sociologici.