Torna indietro

La mia schiena e come prendermene cura

La mia schiena e come prendermene cura
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Espress Edizioni
Pubblicato:
21/12/2023
EAN-13
9791280134592

Descrizione

Con informazioni pratiche, illustrazioni originali per spiegare come effettuare movimenti corretti nella vita quotidiana e 10 buone regole per vivere meglio!
In questo volume il dottor Mariconda ci guida, con sapienza e chiarezza espositiva, in un viaggio affascinante alla scoperta del nostro collo e della nostra schiena, insegnandoci, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, a che cosa servono e come possiamo mantenerli (loro, e quindi noi stessi) in uno stato di salute e benessere.

Tra gli argomenti trattati: il dolore cervicale e il torcicollo, il dolore lombare, il mal di testa di origine cervicale, il dolore tra le scapole, la sciatica. Con informazioni pratiche, illustrazioni originali per spiegare come effettuare movimenti corretti nella vita quotidiana e 10 buone regole per vivere meglio!

L'INDICE:
Come è fatta.
Il dolore cervicale e il torcicollo.
Il mal di testa di origine cervicale.
Il dolore tra le scapole di origine cervicale.
Il dolore lombare di origine sconosciuta.
La sciatica.
Conclusioni.
Dieci buone regole per prenderti cura della tua schiena.

Sebbene il dolore cervicale rappresenti una comune fonte di disabilità, sappiamo poco circa la sua incidenza e prevalenza. Queste sono due fondamentali strumenti di misura che ci indicano una, la prevalenza, il numero di cervicalgie presenti in un dato momento e l'altra, l'incidenza, il numero di nuovi casi che si verificano in una popolazione in un certo periodo di tempo. I dati italiani più attendibili sono quelli pubblicati da un panel di esperti della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa nel 2011, secondo i quali la cervicalgia può colpire ogni fascia di età, inclusi bambini e adolescenti, con una prevalenza annuale che varia dal 15,4% al 45,3% in età adulta e dal 4,5% all'8,5% in età evolutiva. Si tratta, infatti, di un sintomo piuttosto comune nei teenager, spesso correlato allo stress scolastico.