Torna indietro

La musica è un cavallo a dondolo... (...anche) Musica e complessità. Ediz. per la scuola. Con CD-Audio

La musica è un cavallo a dondolo... (...anche) Musica e complessità. Ediz. per la scuola. Con CD-Audio
19,00 -5%   20,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 10 maggio. 

38 punti carta PAYBACK
Libro + altro:
60 Pagine
Editore:
Edikit
Pubblicato:
01/01/2018
Isbn o codice id
9791280334183

Descrizione

Desideri anche tu entrare in questo laboratorio? Speriamo di sì! Il lavoro è redatto in uno stile dia- logico ed è pensato come un atelier di musica dove illustri partecipanti (E. Morin, M. Recalcati, M. Zambrano, U. Galimberti... e molti altri) si mettono in gioco con noi ed espongono le loro idee. La prima parte tratta di temi teorici: il metodo, la relazione educativa, la relianza... E gli argomenti principali sono due: il primo è il pensiero complesso che implica la tensione a progettare il nostro lavoro con una modalità multidimensionale per costruire legami e connessioni tra saperi, discipline e linguaggi; il secondo è la figura dell'insegnante che viene interpretata da diversi punti di vista. La seconda parte, l'area pratica, ha come leitmotiv di tutte le attività il dondolamento, che interroghiamo non solo musicalmente ed è il pretesto per cantare, danzare, suonare, giocare, ascoltare, mettere in scena... Possiamo decidere di interpretare delle canzoni o alcuni canoni, o ascoltare in modo attivo brani strumentali da teatralizzare con le mani, oppure allestire una performance di musica contemporanea di Steve Reich, per poi andare su YouTube a visionare esemplificazioni che riguardano i pezzi che stiamo esplorando. Nel CD sono presenti nove brani vocali con relative basi, quattro pezzi strumentali e alcune partiture informali che ci mettono in gioco per esplorare differenti modalità espressive. Il testo può essere utile a insegnanti, animatori, educatori e a musicoterapisti ed è il tentativo, speriamo riuscito, di progettare un percorso musicale a partire dal pensiero complesso e dai metodi che implica.