Torna indietro

L'orientamento illusorio: marketing scolastico e persistenti disuguaglianze

L'orientamento illusorio: marketing scolastico e persistenti disuguaglianze
Ebook
con Adobe DRM
Editore:
Cuec Editrice
Pubblicato:
04/12/2016
EAN-13
9788884679970

Descrizione

Il volume presenta i risultati di una ricerca sulle transizioni scolastiche, in ingresso ed in uscita nelle/dalle scuole superiori, multimetodo ed interdisciplinare, svolta in Sardegna, ma con una prospettivaglocale. Il testo inquadra in chiave sociologica, pedagogica e psicologica la ricerca sul campo, neillustra le evidenze emergenti in particolare grazie agli studi di caso ed alle esplorazioni qualitativerealizzate, propone linee di lettura e di prospettiva di carattere generale. I risultati della ricerca sonopresentati seguendo l'ordine delle transizioni dalla scuola media, alle superiori, all'università o lavoro,integrando il punto di vista degli alunni -rilevato tramite survey e focus-group- con l'illustrazione dipratiche istituzionali. La specificità della ricerca e del volume è costituita dal carattere interdisciplinaredell'approccio che impegna nella raccolta, nella lettura e nell'interpretazione dei dati e dei casi punti divista e competenze sociologiche, pedagogiche e psicologiche, ognuna delle quali getta una propria lucesul tema evidenziandone l'articolazione, la complessità, l'irriducibilità ad una sola dimensione, lettura,pratica o politica.