Torna indietro

Il piccolo mondo e il resto del mondo. «Quando questa consapevolezza si infrange, la sensibilità si disperde e diventare essere umani a pieno titolo non è più scontato»

Il piccolo mondo e il resto del mondo. «Quando questa consapevolezza si infrange, la sensibilità si disperde e diventare essere umani a pieno titolo non è più scontato»
16,50

Ordina ora per riceverlo lunedì 20 maggio. 

33 punti carta PAYBACK
Libro:
184 Pagine
Editore:
Youcanprint
Pubblicato:
12/01/2024
Isbn o codice id
9791222706986

Descrizione

È ancora il Giappone il luogo di ricerca dell'autrice i cui esiti vanno ben oltre i confini nipponici e riguardano tutti. Vengono illustrate realtà riguardanti hikikomori, i suicidi infantili e forme di isolamento giovanile ancora sconosciute in Italia. Tuttavia non sono esse a essere il filo conduttore del libro, ma altro in cui il lettore viene intimamente coinvolto comprendendo che è qualcosa che coinvolge ogni essere umano indipendentemente dal proprio percorso di vita. Può essere definito un indebolimento della propria innata sensibilità dei cui significati, implicazioni e conseguenze egli farà conoscenza trovandosi davanti al circolo vizioso e allarmante che tale situazione procura e che coinvolge tutti poiché nasce da ragioni e contesti comuni a tutti. I più esposti sono i bambini, gli adolescenti e i giovani sempre più asserviti al virtuale e sempre più estranei all'esperienza della realtà vera, l'unica da cui l'innata sensibilità può ravvivarsi e svolgere il suo potente ruolo formativo. L'autrice conduce il lettore dove lei è giunta e, nonostante ciò che vi scorge, non sarà l'inquietudine a dominarlo ma stati d'animo che sapranno sostenere, motivare e indirizzare.