Torna indietro

I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni

I processi di conoscenza dei bambini. Credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni
14,06 -5%   14,80 

Ordina ora per riceverlo venerdì 3 maggio. 

28 punti carta PAYBACK
Brossura:
140 Pagine
Editore:
Edizioni Junior
Pubblicato:
15/10/2008
Isbn o codice id
9788884344229

Descrizione

Molte ricerche mostrano come il bambino si avvii gradualmente verso la costruzione di teorie sul mondo, su di sé e sugli altri. In questo profondo processo l'esperienza diretta si intreccia con la conoscenza mediata dalla testimonianza degli adulti ed i bambini sono esploratori del mondo e creatori di conoscenze. L'arte del conoscere e del riflettere sulla conoscenza acquisita si sviluppa con l'interazione con l'adulto e con il contesto di riferimento e diventa ben presto un parametro su cui misurare le competenze individuali. Il volume raccoglie le ultime ricerche di Paul Harris ed i contributi di studiosi e ricercatori italiani impegnati da anni su questi temi esposti in una giornata scientifica organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" presso l'Università di Milano Bicocca nel maggio 2007. L'articolazione dell'opera è ampia e variegata sia per le diverse fasce d'età dei bambini coinvolti nelle ricerche, sia per la metodologia utilizzata in esse. Non mancano interessanti suggestioni per le prospettive di ricerca futura che fanno del volume un'occasione di aggiornamento per studenti e ricercatori.