Torna indietro

I processi psicodinamici implicati nella responsività empatica. Indagine empirica su un gruppo di adolescenti italiani e prospettive di intervento educativo

I processi psicodinamici implicati nella responsività empatica. Indagine empirica su un gruppo di adolescenti italiani e prospettive di intervento educativo
21,85 -5%   23,00 

Ordina ora per riceverlo venerdì 10 maggio. 

44 punti carta PAYBACK
Brossura:
374 Pagine
Editore:
Las
Pubblicato:
10/09/2020
Isbn o codice id
9788821313738

Descrizione

L'empatia non cessa di suscitare interrogativi di cui alcuni rimangono ancora aperti. Capire come sia possibile comprendere e condividere il vissuto emotivo dell'altro rimanendo se stessi, è certamente un compito arduo. Questo libro analizza l'interdipendenza dei complessi processi psicodinamici che sostengono la capacità empatica, evidenziando la sua importanza nell'instaurarsi di relazioni interpersonali sane e gratificanti. Le intuizioni teoriche esposte nel volume derivano da una rassegna di studi e indagini sull'empatia in svariati campi della psicologia, e sono verificate da una ricerca empirica esplorativa su un gruppo di adolescenti italiani. I risultati evidenziano alcune disposizioni affettive e cognitive che sono condizioni positive per lo sviluppo della capacità empatica. Dal punto di vista educativo vengono proposti percorsi e interventi che, iniziando con l'educazione affettiva, sono capaci di risvegliare, stimolare, sostenere e potenziare la capacità dei bambini e degli adolescenti di rendersi conto della situazione emotiva degli altri, di mettersi nei loro panni affettivamente e cognitivamente e, quindi, di rispondere in modo empatico. Il testo offre, pertanto, una prospettiva psicodinamica dell'empatia e nuovi elementi per intendere una capacità umana che crea sintonia tra il cuore e il cervello